Ciao! Sono Mirko Scaglia, fondatore di ProTetto, e oggi voglio parlarti di un argomento importante per la salute del tuo tetto: i danni da grandine. 

La stagione delle grandinate è ormai iniziata, e con essa, la preoccupazione per i danni che questi eventi atmosferici possono causare ai nostri tetti. Fortunatamente, esistono soluzioni efficaci per riparare i danni da grandine e proteggere il tuo tetto da futuri eventi atmosferici.

In questo articolo, approfondiremo le conseguenze delle grandinate sui tetti e i metodi di riparazione migliori.

Le conseguenze delle grandinate sui tetti

Le grandinate, anche se di breve durata, possono causare seri danni ai tetti, in particolare a quelli realizzati con materiali come tegole o coppi. Tra le conseguenze più frequenti troviamo:

  • Crepe e ammaccature: la grandine può colpire il tetto con tale forza da creare crepe, ammaccature e persino fori nelle tegole o nei coppi. Oltre al danno estetico, questi danni possono compromettere l’impermeabilità del tetto, esponendo così l’integrità e la struttura dell’abitazione.
  • Infiltrazioni d’acqua: crepe e fori possono aprire un varco per le infiltrazioni d’acqua. Inoltre l’umidità in eccesso può inoltre favorire la formazione di muffa e muschio sul tetto e peggiorare ulteriormente la situazione.
  • Distacco di tegole o coppi: in casi estremi, le forti grandinate possono causare il distacco di tegole o coppi dal tetto creando un pericolo per le persone o le proprietà sottostanti. Lo scivolamento di coppi o tegole può inoltre compromettere ulteriormente l’impermeabilità del tetto e accelerare il degrado della struttura sottostante.
riparare-tetto-grandine

Riparare i danni da grandine: le soluzioni di ProTetto

Esistono diverse tecniche per riparare i danni da grandine sul tetto e la scelta del metodo più adatto dipende dalla gravità di questi. ProTetto, con la sua esperienza pluriennale, offre soluzioni personalizzate per ogni tipologia di danno.

Riparazione o sostituzione delle tegole o dei coppi e fissaggio

In caso di danneggiamento a tegole o coppi, anche qualora i danni siano estesi e ne coinvolgano un numero significativo, noi di ProTetto procediamo non solo alla loro sostituzione con elementi nuovi e compatibili, ma con il nostro metodo rivoluzionario di fissaggio tegole preveniamo che possano scivolare di nuovo alla prossima grandinata o temporale. 

Il metodo di fissaggio tegole, una a una, può essere utilizzato su qualsiasi tipo di tegola o coppo e garantisce un intervento rapido, sicuro e poco invasivo.

  • Elimina il rischio di ulteriori distacchi, anche in caso di forti raffiche di vento o nuove grandinate.
  • Previene infiltrazioni d’acqua, che potrebbero danneggiare l’isolamento, le strutture interne dell’abitazione e i mobili presenti al piano superiore o nel sottotetto.
  • Garantisce un aspetto ordinato e curato del tetto, migliorando l’estetica complessiva dell’edificio.

Impermeabilizzare il tetto per prevenire le infiltrazioni d’acqua

Per prevenire i danni causati dalle infiltrazioni, ProTetto ha ideato una soluzione innovativa e duratura: ProTetto Elite.

Non si tratta del solito trattamento impermeabilizzante, ma di una vera e propria rivoluzione nella cura dei tetti. Applichiamo infatti un prodotto naturale, traspirante e trasparente direttamente sui coppi o sulle tegole, rendendo così il tetto completamente idrorepellente.

Attenzione a salire sul tetto: affidati a ProTetto!

La grandine può rappresentare un vero e proprio incubo per il tuo tetto, causando danni più o meno gravi che necessitano di un intervento tempestivo e professionale. E per visionare i danni causati dalla grandine, è necessario prima di tutto salire sul tetto e fare un’attenta analisi. Ma attenzione!

Salire sul tetto, anche se sei il proprietario di casa, senza adeguate misure di protezione, come ponteggi, linee vita o imbracature, e in mancanza di appositi corsi che ti abilitino a farlo, è sanzionabile. Diventa quindi necessario affidarsi a professionisti esperti per effettuare un’ispezione sicura e accurata, e ProTetto è al tuo fianco per questo.

I nostri esperti infatti prima fanno un sopralluogo gratuito per valutare attentamente l’entità dei danni così poi da fornirti un preventivo che rispecchi le tue reali esigenze.
Grazie alle tecniche di riparazione più innovative e all’avanguardia, il nostro team di professionisti esperti e qualificati è in grado di intervenire in modo rapido, sicuro e duraturo. Non aspettare che i danni da grandine si aggravino! Contattaci subito per un sopralluogo gratuito e un preventivo personalizzato per la riparazione del tuo tetto.