Ciao, sono Mirko di ProTetto.
Oggi ti parlerò di come risolvere un problema molto comune, che può capitare a chiunque: quello delle infiltrazioni d’acqua dal tetto. Ti svelerò non solo come risolvere la questione efficacemente, ma anche come prevenirla.
Da cosa dipendono le infiltrazioni d’acqua
Cominciamo dal capire perché potresti avere questo problema.
Le infiltrazioni d’acqua sono un chiaro segnale che nel tuo tetto c’è qualcosa che non va e che quindi potrebbe non essere più in condizioni ottimali.
Ma perché?
Prima di tutto dobbiamo tenere conto che il clima è cambiato e con esso le sfide a cui sono sottoposte le nostre case: gli eventi atmosferici sono molto più intensi rispetto al passato, anche se meno frequenti. Questo significa che c’è una maggiore pressione sui tetti, spesso inadeguati a resistere alle nuove condizioni poiché, negli anni ’80, molte strutture sono state ricoperte con guaina, una soluzione che all’epoca sembrava promettente.
Oggi però, la realtà ci mostra chiaramente i suoi limiti: i venti forti possono facilmente sollevare questa protezione, causando non solo danni alle proprietà ma mettono anche in pericolo le persone che possono trovarsi nei dintorni.
Un altro grave problema può riguardare il fissaggio inadeguato delle tegole: con le tempeste sempre più feroci, queste possono trasformarsi in veri e propri proiettili, minacciando l’incolumità di chi si trova nei dintorni. Anche l’uso di gancetti in ferro, efficace su tetti nuovi, mostra gravi limitazioni su strutture più vecchie e con tegole di diverse misure e tipologie, rendendo il problema ancora più complesso.
È chiaro, quindi, che i metodi tradizionali non sono più sufficienti per fronteggiare le sfide del presente.
Come prevenire le infiltrazioni d’acqua
Per evitare infiltrazioni d’acqua nel tetto è fondamentale agire preventivamente con una manutenzione regolare che comprenda: controlli periodici post-eventi atmosferici estremi per scovare danni tempestivamente e assicurarsi che tutte le tegole siano correttamente fissate e senza danni e pulizia delle grondaie per evitare ristagni d’acqua.
Ma se vuoi davvero dormire sonni tranquilli un metodo infallibile è l’impermeabilizzazione del tetto, operazione indispensabile per bloccare le infiltrazioni di acqua.
Come impermeabilizzare un tetto
Ogni tetto è un caso a sé, quindi si comincia con una valutazione: più precisamente si dà un’occhiata al tipo di copertura, alla pendenza, alle condizioni delle tegole e, ovviamente, se ci sono già segni di infiltrazione. Questo ci dice esattamente cosa ci serve per fare un lavoro a regola d’arte.
A questo punto bisognerà scegliere il materiale giusto che dovrà essere posato. Le alternative sono varie: guaine bituminose, membrane liquide, malte impermeabilizzanti o coperture in PVC.
Dopodiché si passa alla pulizia: via tutto ciò che potrebbe frapporsi tra il tetto e la nuova impermeabilizzazione (detriti, grasso, polvere). Poi, un buon primer per far sì che la guaina o la membrana aderiscano come si deve.
A questo punto si parte con la posa vera e propria. In questo modo il tuo tetto non solo sarà impermeabilizzato, ma pronto a tenere testa a qualsiasi tempo, per anni e anni.
I vantaggi dell’impermeabilizzazione del tetto
Impermeabilizzare il tetto non è solo una scelta, è un investimento intelligente che ti assicura una protezione duratura. Con un tetto ben impermeabilizzato, puoi dire addio alle preoccupazioni per pioggia, neve e ghiaccio, assicurandoti che la tua casa rimanga sicura e asciutta.
E non finisce qui: un tetto impermeabilizzato aiuta a mantenere stabile la temperatura interna, tagliando i costi energetici. In poche parole, è una mossa che rende la tua casa più protetta, più preziosa e più efficiente.
Come risolvere le infiltrazioni esistenti
E se scopri che il tuo tetto ha già subìto infiltrazioni? In questo caso sarà importante trovare il punto esatto di ingresso dell’acqua e far intervenire un esperto per riparazioni immediate e per evitare problemi futuri. Dopo di chè potrai procedere all’impermeabilizzazione per evitare che questo problema si ripresenti.
Scegli ProTetto per l’impermeabilizzazione del tuo tetto
Non lasciare che le infiltrazioni d’acqua compromettano la sicurezza e il comfort della tua casa. Contatta ProTetto per una consulenza e scopri come possiamo aiutarti a vivere serenamente sotto un tetto sicuro e resistente.
ProTetto è il partner ideale per la manutenzione e l’impermeabilizzazione del tuo tetto: utilizziamo tecnologie all’avanguardia per fissare ogni singola tegola con una schiuma speciale che permette al tuo tetto di rimanere sicuro e intatto anche con i climi più avversi.
Prenditi cura del tuo tetto con ProTetto e goditi la pace della mente, sapendo che la tua casa è protetta dai capricci del clima.
[…] peso e la struttura dei pannelli solari. Perciò potrebbe essere necessaria la sistemazione e l’impermeabilizzazione del tetto prima di procedere […]
[…] presente nell’intercapedine può condensare e generare gocce che, col tempo, possono causare infiltrazioni d’acqua nella struttura sottostante. La coibentazione, creando una barriera contro l’umidità, aiuta […]
[…] 1. Durata nel Tempo: Grazie al processo di maturazione continua, le tegole minerali Wierer aumentano la loro resistenza con il passare degli anni. Questo, le rende estremamente longeve e capaci di garantire la massima protezione da neve, ghiaccio e grandine, evitando infiltrazioni d’acqua. […]
[…] possono deteriorare rapidamente i materiali del tetto come le tegole e il legno portando a infiltrazioni d’acqua nella struttura. Ventilare adeguatamente il tetto aiuta a mantenere i materiali in buone condizioni […]
[…] Rischio di infiltrazioni: se la nuova copertura del tetto non viene installata correttamente, c’è il rischio di infiltrazioni d’acqua. […]
[…] forma a onde e l’elevato grado di impermeabilità delle tegole portoghesi garantiscono una barriera efficace contro le infiltrazioni d’acqua, preservando l’integrità del tetto e dell’edificio. Tranquillità e sicurezza per te e […]
[…] d’acqua: crepe e fori possono aprire un varco per le infiltrazioni d’acqua. Inoltre l’umidità in eccesso può inoltre favorire la formazione di muffa e muschio sul […]
[…] grado di impermeabilità del materiale, assicura una protezione ottimale contro le infiltrazioni d’acqua, anche in caso di forti piogge. L’acqua scivola via facilmente dalla superficie del tetto, […]
[…] delle grondaie e dei pluviali: un drenaggio inefficace del tetto può contribuire alla comparsa di infiltrazioni d’acqua. Per questo è necessario assicurarsi che non solo le grondaie e i pluviali siano puliti, ma anche […]
[…] modo accurato le condizioni del tuo tetto. Gli esperti possono identificare problemi nascosti, come infiltrazioni d’acqua, danni strutturali, deterioramento dei materiali e altre criticità che potrebbero non essere […]